12.4.07

“La scrittura miracolosa” di Gabriella Gianfelici

[letteratura -3]
... cacciai la vita/ nell'ultima piega (G. G.)
E’ una poesia intima e verticale che ha un grande potere carismatico quella di Gabriella Gianfelici, perché nasce da un’esperienza di scrittura “miracolosa” che si compie in un silenzio innocente ed elementare, che è più dal grido soffocato, corpo di scambio/ merce e baratto/ corpo di morte / silenzio del freddo.
Ne “L’angolo della vita” il flusso poetico è impetuoso, quasi febbrile e viene dettato da quel respiro che colloca la parola a metà tra oralità e scrittura e che fa della raccolta una bellissima opera dall’impianto teatrale in cui le voci di dentro si incontrano, si scontrano, si riconoscono e si confrontano, quasi a denotare un naufragio che è tutto interiore, fatto di luci e ombre, di inciampi e riprese.
C’è tanto coraggio in questa nuova poesia di Gabriella Gianfelici che non teme di “offrirsi al mondo” e di denudare la parola dal suo guscio, di piegarla, dispiegarla e inclinarla all'andatura e al verso del corpo, quasi a rintracciare e tentare un accordo segreto con esso “Anima/ corpo/ trovatemi/ cercatemi”.
Una scrittura dinamica e in movimento questa di Gabriella, che non cede alla speranza, ma che si gioca tutto in quell’attesa segreta celata nel fondo, nella consapevolezza che prima o poi arriverà la tregua che “scuote e vibra”, “il soffio della vita” e "un sorriso di alba che è L’angolo della vita".
Ho trovato bello questo poemetto, da subito, bello senza riserve, per quel viaggio rischioso, vero e necessario attraverso le pieghe e le sfumature più interiori dell’anima. Una scrittura che lascia una traccia, come una carezza e che si incide e si imprime lungamente nella memoria.

Gabriella Gianfelici è nata a Roma. Si occupa di critica letteraia ed è fondatrice dell’Associzione Culturale “Donna e Poesia”. E’ presente in numerose riviste e antologie. Ha pubblicato Scrivo, ti scrivo, 1990; Come le radici dell’albero, 1999; La notte innocente, 2005.
Sue opere poetiche possono essere lette in rete all’indirizzo
www.chiaradeluca.com
by Maria Pina Ciancio

Gabriella Gianfelici - L’angolo della vita (essere questo silenzio)
Prefazione di Fiorenza Marmille -Postfazione di Francesco De Girolami
Pascal Editrice, 2006

Etichette: ,

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile